Wishlist

Questa è una storia che arriva da lontano, arriva ogni anno ed arriva puntale, tinta di verde, di rosso, narrata con la semplicità di una capanna o ricca di luci californiane.

Da tutti viene colorata ed arricchita da tante spunte,

spunte di desideri scritti su liste appese ai verdi rami o in ricolme cassette bianche.

La racconta la Disney, per me la racconta Fantaghirò il 23 di ogni dicembre su un divano ogni anno più vecchio e più accogliente.

Oggi la canta ancora la Carrà e la raccontiamo tutti noi, che vogliamo tutto, chiediamo poco, pretendiamo molto e ci raccogliamo in colorate case tra pasti e pacchi troppo grandi.

E così quest’anno io la voglio raccontare così, con una wishlist fatta di protagonisti che cantano Michael Bublé, ballano la rumba e si infiocchettano di nuove consapevolezze.

Ci allora vuole il silenzio che permette l’ascolto, il silenzio per star vicino a chi ha la guerra dentro senza giudicare, il silenzio di chi ammette di non conoscere, il silenzio di chi vuole ascoltarsi per esser domani più grande, il silenzio di tanto fa e poco esibisce.

C’è la leggerezza. Di quel vaso inutile che ti fa sorridere il primo anno e cambia mensola il successivo, di quell’illustrazione che oggi sembra leggerti dentro e domani sarà inchiostro  su carta. Di quelli piatti che oggi sono geniali e domani, forse, li avrai rotti in qualche trasloco.

Una spunta va alla musica. Per danzare, per sognare, per quel ritmo che ti fa essere su una spiaggia mentre sei a tavola in una fredda domenica di pioggia.

Ed infine c’è l’amore. Per chi come me non si stufa mai di averne, l’amore stampato, l’amore raccontato, l’amore vissuto di un fine settimana passato insieme.

Questa è sì, è la storia più antica, più conosciuta e più importante.

A chi ama le favole, a chi non ci crede più, a chi non ama gli addobbi, a chi rende la casa un luna park.

Perché, questa storia viene in vari modi raccontata, ma universalmente è ascoltata da tutti noi, che sfumati in toni differenti torniamo a ricordarci di far parte di un unica tela.


5 risposte a "Wishlist"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...